Medioevo – ricerce e articoli

06/09/2010

Oldrado da Tresseno


Monumento equestre a Oldrado da Tresseno, Palazzo della Ragione, Milano

Oldrado da Tresseno (… – 1233) è stato un politico italiano, fu un Podestà di Milano, a cui si deve la sistemazione di Piazza dei Mercanti e la costruzione del palazzo della ragione o Broletto nuovo.

Biografia

Oldrado da Tresseno era probabilmente originario di Dresano, vicino a Melegnano, oppure di Lodi, e in tal caso Tresseno (Trissino) costituirebbe l’indicazione del nomen della sua famiglia. Intimo amico dell’inquisitore Pietro da Verona, si distinse nella persecuzione degli eretici. Il suo nome è ricordato a Milano su un altorilievo, attribuibile alla scuola dell’Antelami, che orna un pilastro del Palazzo della Ragione, da lui fatto costruire e che porta la data del 1233. Sembra che tale data sia la prima applicazione a Milano di una legge risalente a qualche anno prima che prevedeva la condanna al rogo dei Catari, in quanto eretici. In particolare perseguitò i Credenti di Concorezzo, che sostenuti dal locale feudatario, Filippo Confalonieri, costituivano un gruppo molto attivo e fortemente inviso alle gerarchie ecclesiastiche.

L’epigrafe è la seguente: Nell’anno del Signore 1233. Al podestà di Milano Oldrado di Tresseno. Quando passi per i portici regali del grande palazzo, tu ricorderai sempre i meriti del podestà Oldrado, cittadino di Lodi, difensore della fede e della spada, che costruì il palazzo e bruciò, come doveva i Catari.

Fu l’inizio di un duro periodo di scontri che portarono venti anni dopo all’uccisione di San Pietro martire e, per reazione, ad un incrudelirsi della persecuzione dei catari e, alla fine, alla loro scomparsa dapprima dalla Lombardia e poi dall’Europa.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: