Medioevo – ricerce e articoli

01/09/2010

Goffredo il Gobbo


Goffredo IV della Bassa Lotaringia, detto il Gobbo (… – 26 o 27 febbraio 1076), era figlio di Goffredo il Barbuto, al quale succedette come duca di Lorena nel 1069. Sua madre fu Doda.

Negli anni della sua successione, sposò Matilde di Canossa, figlia di Bonifacio, e di Beatrice di Lotaringia. Con questo matrimonio succedette al padre come Margravio di Toscana, dal momento che suo padre aveva sposato Beatrice di Lotaringia, madre di Matilde e vedova di Bonifacio III. Dal 1071, Goffredo visse separato dalla moglie. I due coniugi erano infatti di idee diverse nell’ambito della cosiddetta lotta per le investiture: Matilde supportava il papa Gregorio VII, Goffredo l’imperatore Enrico IV.

Sostenne Enrico contro Magnus di Sassonia nel 1075, contro il Vescovo di Utrecht nel 1076, contro Dirk V d’Olanda e Roberto I delle Fiandre. Fu assassinato mentre si apprestava a dare battaglia sulla Schelda; cadde vittima di un’imboscata nelle sue terre nei pressi di Anversa: durante la notte spinto da bisogni corporali si recò al gabinetto e un sicario che stava in agguato (forse mandato da Roberto I o per altri da Matilde), gli conficco’ una spada tra le natiche lasciandogli l’arma piantata nella ferita. Sopravvissuto a fatica, una settimana dopo, il 27 febbraio 1076, morì.

Ebbe un’unica figlia, Beatrice, morta pochi giorni dopo la nascita (nel 1071): nominò allora erede Goffredo di Buglione, ma l’Imperatore nominò invece il proprio figlio Corrado. Goffredo di Buglione gli succedette nel 1089 e ottenne grande fama con la partecipazione alla Prima crociata.

1 commento »

  1. […] era in quel momento la famiglia più potente d’Europa. Dopo la morte di Enrico III, Goffredo il Gobbo tentò di approfittare del temporaneo vuoto di potere per farsi incoronare Imperatore in terra […]

    Pingback di Matilde di Canossa | Medioevo – ricerce e articoli — 01/09/2010 @ 20:22


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: