Medioevo – ricerce e articoli

20/08/2010

San Galgano (Galgàno Guidotti)


San GalganoSan Galgano

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Nascita 1148

Morte 30 novembre 1181

Venerato da Chiesa cattolica

Ricorrenza 30 novembre

San Galgano, al secolo Galgàno Guidotti (Chiusdino, 1148 – 30 novembre 1181), vissuto in Toscana nel basso medioevo, è venerato come santo per la Chiesa cattolica.

Cenni storico-biografici

Su Galgano vi sono pochi dati storici sicuri, come incerto è il suo stesso cognome. Nacque probabilmente nel 1148 a Chiusdino, ora in provincia di Siena, da Guidotto e Dionigia, in una famiglia della piccola nobiltà locale e morì il 30 novembre 1181, giorno della celebrazione liturgica.

Secondo la tradizione, fu un figlio a lungo desiderato ed era destinato, per i costumi dell’epoca, ad una vita da guerriero, quale cavaliere medievale, e nacque durante quella parte del Medioevo che si esprimeva nel suo territorio, quello che è oggi appunto il senese, con le lotte dei signori locali, Gherardesca, Pannocchieschi ed altri, per la supremazia politico-militare. Era un’epoca di violenze, soprusi e stupri vissuti anche in modo ludico, come manifestazione di vigore e vitalità, ma sempre tesi ad affermare la propria forza e ad ampliare la propria sfera di dominio.

Matilde di Canossa

Matilde di Canossa

In questo contesto storico, Galgano ebbe

una gioventù improntata al disordine e alla lussuria, salvo in seguito convertirsi alla vita religiosa e ritirarsi in un eremitaggio vissuto con la medesima intensità con cui aveva precedentemente praticato ogni genere di dissolutezze.

(LT) « Qui adolescentie sue tempore lascivie argumentis aliquantulum animum relaxavit. »

(IT) « Nella sua gioventù egli abbandonò un poco il suo corpo alle tentazioni della dissolutezza. »

(R. Pisano, Legenda beati Galgani)

Il luogo del suo eremitaggio è conosciuto oggi come la Rotonda di Montesiepi.

Contesto storico

Per comprendere il significato della parabola esistenziale di Galgano occorre inquadrare storicamente l’intero periodo di lotte per la successione della Gran Contessa Matilde di Canossa. Il patrimonio della Gran Contessa era immenso, estendendosi dalla Toscana settentrionale alle sponde adriatiche della Romagna e fu lasciato, alla sua morte, alla Chiesa. Iniziò così una lunga diatriba politico-legale che attraversò il periodo e che culminò nello scontro fra i massimi poteri universali, Impero e Chiesa, sempre latente, i cui protagonisti principali sarebbero stati prima Innocenzo III e poi Ludovico il Bavaro.

Il testamento di Matilde fu impugnato dall’imperatore Enrico IV, che per diritto feudale rivendicò il possesso dei beni canossiani. Fu un secolo di contese che attraversò la Toscana e vide il disfacimento del cosiddetto stato canossiano. Questi problemi lambirono Chiusdino e il suo territorio, strettamente controllati dal vescovo di Volterra, senza tuttavia coinvolgerlo direttamente. Chiusdino e la valle del Merse erano un feudo del Vescovo di Volterra cui rimasero fedeli fino alla loro conquista da parte di Siena. Il vescovo Pagano Pannocchieschi, esponente di un mondo feudale ormai al tramonto, guidò la resistenza del castello di Chiusdino contro Siena, ma dovette arrendersi al nuovo e sottomettersi: era il 1215, ed il comune di Siena aveva vinto.

Racconto della vita del santo

Fu tra questi fermenti che si svolse la vicenda di Galgano. La vita di Galgano è largamente ignota, data la scarsità dei documenti contemporanei. Sono però certi il culto e gli edifici sacri a lui dedicati: la Rotonda che custodisce la spada infissa nella roccia e l’abbazia, i cui resti grandiosi testimoniano l’importanza e la diffusione del suo culto. Inoltre, il reliquiario della testa del santo è conservato a Chiusdino nella prepositura di San Michele. Cenni biografici si ricavano da diverse Vitae: l’anonima Legenda beati Galgani, la Legenda beati Galgani confessoris di un anonimo cistercense e a lungo attribuita erroneamente a Rolando Pisano, la Leggenda di Sancto Galgano, la Vita sancti Galgani de Senis, la Vita beati Galgani, oltre che dal processo di beatificazione del 1185.

Galgano era un giovane violento, ma era destinato a cambiare vita e a diventare un Cavaliere di Dio come profetizzatogli da Misser santo Micchele arcangelo: ebbe infatti due visioni successive in cui l’arcangelo Michele gli indicò il suo percorso di vita.

Nella prima visione era tracciato il suo destino di cavaliere sotto la protezione dell’arcangelo stesso, mentre nella seconda l’arcangelo lo invitava a seguirlo.

Rotonda di Montesiepi

Rotonda di Montesiepi

Galgano dietro l’arcangelo attraversò un ponte molto lungo al di sotto del quale si trovava un fiume ed un mulino in funzione, il cui movimento simboleggia la caducità delle cose mondane.

(LT) « Fluvium inveniunt, molendinum et pontem, de quolibet istorum, misticum possumus capere intellectum. »

(IT) « È facile intuire il significato mistico nascosto nel fiume, nel mulino e nel ponte. »

(R. Pisano, Legenda Beati Galgani.)

Oltrepassato il ponte ed attraversato un prato fiorito, che emanava un profumo intenso e soave, raggiunse Monte Siepi, dove, in un edificio rotondo, incontrò i dodici apostoli. Qui ebbe la visione del Creatore: fu quello il momento della conversione. In seguito, durante degli spostamenti, per due volte il cavallo si rifiutò di proseguire e la seconda volta, solo dopo una intensa preghiera rivolta al Signore, il cavallo da solo e con le briglie sciolte lo condusse a Monte Siepi, nello stesso posto dove la visione gli aveva fatto incontrare i dodici apostoli. Qui Galgano, non trovando del legname per fare una croce, ne fece una infiggendo la propria spada nella roccia, quindi trasformò il proprio mantello in saio e come tale lo indossò.

Sentì anche una voce che veniva dal cielo che lo invitava a fermarsi in quel posto fino alla fine dei suoi giorni: iniziava così la sua vita da eremita, cibandosi di erbe selvatiche e dormendo sulla nuda terra. Lottò e sconfisse con la sua fermezza il demonio che lo tentava.

(LT) « Diabolus vero videns constantiam viri mogno ululatu ab eo recessit »

(IT) « Il diavolo, vedendo la tenacia dell’uomo, si allontanò da lui con un ululato »

(Inquisitio in partibus.)

Durante una sua assenza per un pellegrinaggio alle basiliche romane, alcuni individui invidiosi cercarono di estrarre la spada dalla roccia per rubarla, ma non riuscendovi la vollero rompere per oltraggio. Il castigo di Dio fu immediato: uno cadde in un fiume ed annegò, un altro fu incenerito da un fulmine ed un terzo fu afferrato per un braccio da un lupo e trascinato via, ma si salvò invocando Galgano.

Al ritorno dal pellegrinaggio, Galgano trovò la spada rotta e provò un grande dolore, ritenendosi responsabile per essersene allontanato; Dio però, volendolo consolare, gli disse di ricomporre la spada posando il pezzo rotto sulla parte infissa nella roccia. Galgano obbedì e i due pezzi si saldarono perfettamente: la spada si ricostituì più forte di prima.

L’eremita costruì poi un romitorio e vi condusse una vita di meditazione e preghiera fino al giorno in cui la voce di Dio, in una luce immensa, gli annunciò la sua morte.

Presenziarono alla tumulazione del suo corpo Ildebrando Pannocchieschi, vescovo di Volterra ed i vescovi di Siena e Massa Marittima.

Appena quattro anni dopo la sua morte, dopo che un’ apposita commissione diretta dal cardinale Conrad di Wittelsbach ebbe condotto la relativa inchiesta, papa Lucio III lo proclamò santo.

Culto del santo e di San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo

Il culto di san Galgano si diffuse rapidamente, specialmente nell’ambiente cavalleresco. Era un culto che parlava di cavalleria in cui accanto a Galgano vi era un coprotagonista, san Michele Arcangelo, un angelo, guerriero e vindice, quasi sempre rappresentato con la spada sguainata. Il culto di san Michele era diffusissimo in tutto il Medioevo ed era particolarmente sentito presso i guerrieri, come i Longobardi e i Franchi, la cui devozione si esprimeva con riti e pellegrinaggi, con la costruzione di chiese come Mont Saint Michel in Francia e con la rappresentazione dell’angelo nella monetazione o negli stendardi. Era un culto particolarmente intenso, che talvolta assunse anche aspetti pagano-scaramantici: san Michele accompagnava sempre il guerriero, era sempre presente nell’animo del combattente, da qualunque parte stesse.

L’arcangelo apparve nel VII secolo nella battaglia di Coronate tra le truppe del re longobardo Cuniperto contro cui si pose Alachis col proprio esercito e questa presenza, sentita come reale, dissuase per due volte Alachis dall’accettare la sfida a singolar tenzone lanciatagli dallo stesso Cuniperto. Alachis venne sconfitto ed ebbe tagliate le gambe e la testa, che finì infilzata su una picca di Cuniperto. Quest’ultimo onorerà grandemente san Michele.

È ancora san Michele che, offeso dal comportamento poco rispettoso degli ultimi re longobardi, abbandonò il regno longobardo causandone le caduta.

Nel 1007 Tedaldo di Canossa addobbò riccamente in onore, fra altri, di san Michele il monastero di famiglia nel mantovano e così continuò a fare il figlio Bonifacio.

San Michele è un angelo che lotta, sempre incombente sia nelle battaglie che nelle scaramucce o nei duelli. Si vince o si perde grazie alla sua benevolenza o al suo abbandono, ma in questo è sempre il giusto vendicatore delle offese e delle ingiustizie: è il deus ex machina dello scenario bellico. È l’angelo che svetta su Castel Sant’Angelo a Roma, anche se mostra la spada mentre sta per essere rinfoderata per segnare la fine di una pestilenza.

Simbologia e influenze

Spada di san Galgano

Spada di san Galgano

La narrazione della storia di Galgano è ricca di simbolismi e l’atmosfera sembra quasi magica. La spada, strumento di guerra e di morte, è trasformata in strumento di pace e di speranza; il mantello, orgoglio di ogni cavaliere, diventa umile e povera veste eremitica. È quasi una anticipazione dell’avventura di San Francesco. Galgano era il cavaliere che abbandonava il suo mondo, disgustato dalle nefandezze commesse e da quelle che vedeva continuamente commettere, per dedicarsi ad una vita di eremitaggio e penitenza nella ricerca di quella pace che il suo tempo non consentiva e di quel desiderio e contemplazione di Dio che solo la vita ascetica poteva permettere.

Il suo ha dei punti in comune con un altro mito, quello di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda a cui lo avvicina il suo stato di cavaliere, la purezza d’animo, il disprezzo della mondanità, la spada nella roccia ed anche il suo nome, Galgano, molto simile a quello del cavaliere Galvano. La vita di Galgano anticipa temporalmente il ciclo bretone che, forse, ne trae ispirazione.

Anche l’architettura della Rotonda, la chiesetta che custodisce la spada, è carica di simbolismi. Vi sono richiami etruschi, ma anche celtici e templari: la cupola emisferica a cerchi concentrici, il disegno a linee alterne delle pareti esterne, il luogo su cui è costruita, Monte Siepi, che richiama un sito boscoso idoneo ad un’ara pagana.

Galgano è un santo dalla valenza iniziatica: le sue traversie per giungere alla redenzione lo rendono una figura archetipica, un riferimento per tutti quei santi, a partire proprio da san Francesco, che nell’ascetismo ritrovano la via della salvezza ma anche il prototipo per tanti ordini cavallereschi.

Reliquie

Poche sono le testimonianze, vere o presunte, che sono rimaste, mentre molto è andato perduto o distrutto. La chiesa di San Michele di Chiusdino conserva la presunta testa di san Galgano (conservata fino al 1977 a Siena nella chiesa del Santuccio), mentre il Museo dell’Opera del Duomo di Siena espone un reliquiario del XIV secolo precedentemente usato per custodirla. Lo stesso museo possiede il pastorale degli abati di San Galgano. Molti pittori, quali Domenico Beccafumi, il Sodoma, Ugolino Lorenzetti, Ventura Salimbeni ed altri rappresentarono in loro opere san Galgano.

La Rotonda

La Rotonda

La Rotonda

Negli anni immediatamente successivi alla sua morte venne costruita sul suo eremo una chiesetta, meglio nota come la Rotonda.

La Rotonda è una costruzione a pianta circolare che racchiude e custodisce la spada che Galgano infisse nella roccia. Lo stile architettonico è romanico-senese, caratterizzato da un susseguirsi di fasce cromatiche alternate bianche e rosse; la stessa successione di colori si ripete nella cupola, creandovi come un movimento di onde che si dipartono dal suo culmine per continuare sulle pareti.

Questo particolare cromatismo, sia delle pareti che della cupola, esprime una simbologia che richiama ricordi etruschi, celtici ed anche templari. Si è immaginato[senza fonte] un tentativo dei cavalieri templari di costituire una loro base in Toscana per ricercare il Santo Graal: è il mito che tutto consente. Alla Rotonda è addossata una cappelletta detta del Lorenzetti per i suoi affreschi che la decorano.

Sulla spada è stata condotta una indagine metallografica, iniziata il 17 gennaio 2001 e coordinata dal prof. Luigi Garlaschelli dell’università di Pavia, che ha certificato la sua autenticità quale arma del XII secolo.

« La spada fino al 1924 circa era conficcata in una fessura della roccia e poteva essere estratta. »

Dopo una serie di atti vandalici fu fissata dal parroco di allora don Ciompi che

« bloccò la lama versando del piombo fuso nella fessura. »

La spada continuò a subire atti vandalici finché fu deciso di cementarla e poi coprirla con una cupola di plexiglas tuttora presente.

L’indagine, come spesso avviene, non ha dato certezza storica agli avvenimenti descritti dalle varie fonti che hanno narrato la vita di Galgano, il confine con la leggenda rimane piuttosto labile.

La ricerca storica non da risposte esaustive, anzi

« la sensazione che si riceve, nel cercare su Galgano, è quella di una grande collettiva alterazione della sua figura da parte di tutti e fin da subito. »

(M. Moiraghi)

Abbazia

Abbazia di San Galgano

Abbazia di San Galgano

Per approfondire, vedi la voce Abbazia di San Galgano.

A partire dal 1218 fu costruita, poco lontano dalla Rotonda, l’abbazia di San Galgano, dalle caratteristiche architettoniche gotico-cistercensi.

L’edificio è imponente e testimonia, così, la diffusione ed il grande seguito del culto di san Galgano. L’abbazia raggiunse, nel XIV secolo, una grande potenza, anche grazie alle immunità ed ai privilegi concessi da vari imperatori, tra i quali Federico II, ed alle munifiche donazioni ricevute; a ciò si aggiunse l’esenzione dalla decima da parte di papa Innocenzo III.

La ricchezza raggiunta nel Cinquecento fu tale da scatenare una contesa tra la Repubblica di Siena ed il Papato. Papa Giulio II emise nel 1506 un interdetto contro Siena, che resistette ordinando ai sacerdoti la celebrazione regolare di tutte le funzioni liturgiche.

Interno dell'abbazia di San Galgano

Interno dell'abbazia di San Galgano

Dopo questo periodo di splendore, iniziò quella lenta decadenza che l’avrebbe ridotta ad un grandioso e mistico rudere. Sarebbe diventata cava di materiali edili, depredata ed abbandonata all’incuria degli uomini; si sarebbe arrivati a vendere le lastre di piombo che coprivano il tetto, esponendola così alle offese del tempo.

È proprio la mancanza del tetto, crollato nel 1768, che esalta l’articolazione e l’eleganza architettonica delle linee che si slanciano verso il cielo aperto, un inno alla spiritualità, accomunandola in questo alle abbazie di Melrose e di Kelso, in Scozia, ed a quella di Cashel, in Irlanda.

Bibliografia

Fonti primarie

Inquisitio in partibus, trascritta da Sigismondo Tizio in Historiae Senenses, Cod. Chigi G. I. 31, pubblicata da F. Schneider, Analecta toscana. IV. Der Einsiedler Galgan von Chiusdino und die Anfänge von San Galgano, in Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken.

Rolando Pisano. Legenda beati Galgani confessoris. Codice di Siena, XV secolo.

Anna Benvenuti. La spada nella roccia. L’epopea eremitica di Montesiepi. Firenze, Mandragora, 2004. ISBN 8874610629.

Franco Cardini. San Galgano e la spada nella roccia. Siena, Cantagalli, 1999. ISBN 8882720446.

Andrea Conti, Mario Iannaccone. La spada e la roccia. San Galgano, la storia, le leggende. Milano, Sugarco, 2007. ISBN 8871985311.

Mario Moiraghi. L’enigma di san Galgano. La spada nella roccia tra storia e mito. Milano, Ancora, 2003. ISBN 8851401268

Fonti secondarie e approfondimenti

Maurizio Abbati, Renzo Vatti, Vito Albergo. La splendida storia dell’eremo e dell’abbazia di san Galgano. Rapolano Terme, Octavo, 1997. ISBN 8880301020.

Giuseppe Amante, Andrea Martini. L’abbazia di San Galgano, Un insediamento cistercense nel territorio senese. Firenze, Editrice cooperativa libraria Universitatis Studii Florentini, 1969.

Glauco Maria Cantarella. I monaci di Cluny. Torino, Einaudi, 1997. ISBN 880614331X.

Franco Cardini. Leggenda di santo Galgano confessore. Siena, Cantagalli, 1982. BNI 849660

Georges Duby. Lo specchio del feudalesimo. Roma-Bari, Laterza, 1998. ISBN 8842056502.

Alex Falzon, Carlo Casi. . Siena, NuovaImmagine, 1996. ISBN 8871451228.

Vito Fumagalli. Paesaggi della paura. Bologna, Il Mulino, 1994. ISBN 8815047395.

Arturo Graf. Artù e le leggende bretoni in Italia . Torino, Aragno, 2000. ISBN 8884190274

Le Goff J., L’uomo medievale. Roma-Bari, Laterza, 1999. ISBN 8842041971.

Massimo Marini. Chiusdino. Il suo territorio e l’abbazia di San Galgano. Siena, Nie, 1995. ISBN 887145118X.

Paul Pfister, Cristina Giannini, Franco Cardini. La rotonda sul Montesiepi. San Galgano, Santo insolito, la sua rotonda con la spada nella roccia, i fenomeni del sole, gli affreschi del Lorenzetti, un evento toscano. Siena, Cantagalli, 2001. ISBN 8882720691.

Gabriella Piccinni. I mille anni del Medioevo. Milano, Mondadori, 1999. ISBN 8842493554.

Morena Poltronieri, Sergio Costanzo, Nicola Menicacci. Siena e San Galgano. Percorsi magici tra arte, mito e scienza. Riola-Vergato, Hermatena, 2004. ISBN 888843724X.

Ivan Rainini. L’abbazia di San Galgano. Studi di architettura monastica cistercense del territorio senese. Milano, Sinai Edizioni, 2001. ISBN 8886679319.

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Leandro Tassoni. Il sogno di Galgano. Siena, Cantagalli, 1995.

Goffredo Viti. L’abbazia cistercense di San Galgano. Firenze, Certosa Cultura, 2002. ISBN 8887759014.

Voci correlate

Abbazia di San Galgano

1 commento »

  1. […] la leggenda, al momento della conversione, nel giorno di Natale del 1180, Galgano Guidotti avrebbe infisso nella roccia la sua spada, allo scopo di trasformare l’arma in una croce; […]

    Pingback di San Galgano « Medioevo – ricerce e articoli — 20/08/2010 @ 17:26


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